Consigli per la casa

8 modi per dare una nuova vita alla segatura in casa: se la butti bruci un sacco di soldi

Il sottoprodotto del legno può sembrare solo uno spreco. Tuttavia, è possibile applicarlo per risolvere diversi problemi quotidiani.

Lavorare con il legno può generare molti rifiuti. Tuttavia, questi rifiuti non devono essere gettati via. Ci sono una serie di usi pratici che puoi dare alla segatura in casa per sfruttare tutte le sue proprietà.

La segatura può funzionare come fertilizzante per le piante, come pastiglia per accendere il fuoco e, in alcune occasioni, come smacchiatore.

In tutte queste funzioni è un materiale molto efficace. Basta sapere quando e come usarlo. Leggi i seguenti suggerimenti e inizia ad applicarli.

Cos’è la segatura e come si ottiene?

I rifiuti generati durante la lavorazione del legno sono noti come segatura o segatura . Segare o tagliare questo materiale produce sempre una serie di particelle di varie dimensioni che, a prima vista, sembrano non avere alcuna funzione.

Tuttavia, nelle stesse aziende di falegnameria o legname, vengono spesso utilizzati per fabbricare oggetti diversi, come pannelli truciolari o pannelli di fibra a media densità. Al di là dell’applicazione industriale, ci sono usi pratici che puoi dare alla segatura in casa.

Per ottenerlo è sufficiente aver lavorato il legno per creare un tavolo o una mensola in garage. I rifiuti vengono utilizzati per le seguenti funzioni domestiche di cui parleremo.

Inoltre, è possibile ottenere la segatura in negozi specializzati o in grandi mercati.

Gli 8 usi pratici che puoi dare alla segatura in casa

Se hai lavorato con il legno, attendi prima di dirottare i rifiuti nella spazzatura. È probabile che sarà funzionale per alcune delle seguenti situazioni. Puoi anche sfruttare la segatura generata da un vicino cantiere o da una falegnameria che non la riutilizza più.

Coprire le crepe nel muro

Non sai come coprire quel piccolo foro nel muro che si fa notare? La segatura può essere un’ottima soluzione se preparata in una miscela con colla e mastice.

Una volta adottata la consistenza pastosa, riempire il buco con la preparazione, stendendola bene e coprendo l’intero settore. Per lasciare il muro come nuovo, carteggialo e una mano di vernice.

La lavorazione del legno lascia un residuo di segatura. Non buttarlo via e riutilizzalo.

Anche nei mobili

Un effetto simile si verifica se si desidera riempire i mobili in legno. Nell’applicazione industriale, la segatura viene utilizzata per questo scopo. Basta mescolare il materiale con stucco e coprire piccoli spazi vuoti in sedie o tavoli in legno . Quindi, applichi la vernice che aveva già l’oggetto.

Uno degli usi pratici che si possono dare alla segatura in casa è quello di trasformarla in compost

Tra i molteplici materiali e sostanze che possono essere utilizzati per la crescita delle piante, la segatura è molto efficace. Dovrebbe essere miscelato con letame o un supplemento di azoto e sparso nel substrato per rafforzare le piante. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti positivi della segatura sull’abbonato.

Pillole per il fuoco

Uno dei metodi più comodi per accendere il fuoco di griglie, barbecue e altri elementi di cottura sono le tavolette di legno. Con la segatura è possibile generarne di propri.

Solo una serie di passaggi devono essere eseguiti con precisione e cura:

  • Prendi i materiali. Avrai bisogno di cera per candele, segatura, una pentola antiaderente e un cartone o una cassa per le uova.
  • Sciogli la cera. Il primo passo è sciogliere la cera a fuoco medio nella pentola antiaderente.
  • Aggiungere la segatura e mescolare. Una volta sciolta la cera, aggiungere la segatura e mescolare fino a formare una pasta. Usa, se possibile, un cucchiaio di legno.
  • Spegni il fuoco. Quando la pasta è formata, è il momento di spegnere il fornello.
  • Mettere nella scatola. Depositare nei fori del cartone delle uova e lasciare asciugare.

Pavimentazione per animali domestici

Le casse per animali domestici possono includere segatura nella loro imbottitura. Soprattutto quelli dei gatti . È un materiale molto utile da applicare come materasso oltre che per il contenitore dei rifiuti.

Evita le erbacce

Il compostaggio non è l’unico modo per trasformare la segatura in un oggetto utile per le piante. Funziona anche come erbicida naturale. Basta spargerlo sui bordi dei vialetti che il giardino ha per fermare la crescita delle erbacce.

Rimuovere le macchie d’olio

Forse una delle applicazioni più efficaci della segatura è quella di rimuovere dal terreno le macchie di olio delle automobili. Ciò è dovuto alla sua grande capacità assorbente.

Funziona bene con macchie complesse, come quelle causate da oli e vernici. Se hai versato una goccia sul pavimento della cucina o del garage a causa di una perdita dell’auto, ti aiuterà a spargere una buona quantità di segatura per coprire la macchia.

Lasciare agire il materiale per due o tre ore . Quindi, rimuovere e pulire i resti. Diversi studi, come quello condotto dall’Instituto Tecnológico de Monterrey, hanno dimostrato l’efficacia della segatura nell’assorbire le macchie d’olio.

La capacità assorbente della segatura le conferisce la capacità di ridurre l’olio versato.

Pulizia generale

Oltre alle macchie specifiche, puoi anche optare per una pulizia generale del pavimento applicando della segatura. Si inumidisce il materiale con acqua e poi lo si stende nello spazio. Al passaggio della scopa, la segatura avrà già agito e l’assorbimento di polvere e sporco sarà molto più completo.

Proteggi i tuoi pavimenti con i pratici utilizzi della segatura in casa

La segatura può anche funzionare per prevenire le macchie. Stendendosi un po’ sopra l’ingresso di casa, con l’intento di far riposare i piedi prima di entrare, il materiale assorbe l’umidità dalla suola. Questa tattica è efficace nei giorni di pioggia, quando lo sporco della scarpa viene lavato all’interno.

Quale trucco userai in casa tua? Qual era il tuo preferito?

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago