Pulizia

7 consigli per far sembrare i vostri abiti come se fossero usciti dalla lavanderia

nternet è pieno di consigli e trucchi per il bucato che promettono di salvarvi dalla monotonia e dagli errori che rendono temuto il giorno del bucato. Purtroppo molti trucchi non funzionano perché non si basano sulla scienza della cura dei tessuti. Ciò che funziona bene nella vostra lavanderia dipende da ciò che è accaduto mesi o anni fa quando le fibre e i tessuti sono stati prodotti.

Per aiutarvi a passare al setaccio una serie di trucchi per il bucato, abbiamo raccolto sette consigli che funzionano. Vi faranno risparmiare denaro, aiuteranno i vostri capi ad avere un aspetto migliore e a durare più a lungo, e forse eviteranno anche un incidente di lavanderia.

Rimuovere le tracce di detersivo

Probabilmente hai una bottiglia di aceto bianco distillato in cucina che usi per cucinare o pulire. Prendilo o comprane un altro da tenere nella zona lavanderia.

L’aceto bianco distillato è quasi essenziale per mantenere i vestiti luminosi e puliti ogni volta che escono dalla lavatrice. Alcuni vantaggi includono:

  • Bandisci lo sporco. Aggiungi una tazza di aceto al risciacquo finale per rimuovere i residui di detersivo che lasciano i tessuti opachi e ruvidi.
  • Elimina gli odori. Una tazza di aceto nel ciclo di risciacquo aiuterà a rimuovere la muffa e gli odori corporei dai vestiti.
  • Cancella segni e difetti. I bambini stanno crescendo come erbacce? Usa l’aceto per rimuovere i segni dell’orlo che hai cambiato più e più volte.
  • Rinfresca una lavatrice maleodorante. L’acqua calda e un paio di tazze di aceto uccidono alcuni dei microbi che fanno puzzare una lavatrice a carica frontale. (Questo è il migliore per gli odori leggeri; per odori davvero opprimenti, potresti aver bisogno di un detergente più forte).

Evitare che i calzini scompaiano

Puoi semplificarti la vita e tenere i calzini accoppiati usando un sacchetto per il bucato in rete per lavarli. Questo è un ottimo consiglio per calzini per bambini e piccoli oggetti.

Basta caricare la borsa e metterla nella lavatrice e poi direttamente nell’asciugatrice. Niente più calzini individuali.

Il bicarbonato di sodio deodora più del tuo frigorifero

Quando compri quella scatola di scorta di bicarbonato di sodio per il frigorifero, prendine una in più per la lavanderia. Il bicarbonato di sodio può aumentare le prestazioni dei tuoi prodotti per il bucato e persino sostituirne alcuni.

Salta l’ammorbidente: se gli ammorbidenti commerciali lasciano i tuoi asciugamani meno assorbenti, usa il bicarbonato di sodio nel ciclo di risciacquo.

Schiarisci i bianchi: aumenta il potere pulente della candeggina all’ossigeno e al cloro aggiungendo una tazza di bicarbonato di sodio all’acqua di lavaggio quando si utilizza la candeggina.

Pulisci un ferro appiccicoso: pulisci lo sporco sul fondo del ferro con bicarbonato di sodio senza lasciare graffi.

Segreti per aiutare ad asciugare i vestiti più velocemente

A nessuno piace scoprire che l’unico capo di abbigliamento di cui ha bisogno o che desidera indossare è scomparso durante il bucato del fine settimana. Non solo hai bisogno che sia pulito, ma hai anche bisogno che si asciughi il più velocemente possibile. Prima di metterlo nell’asciugatrice, aggiungi un paio di asciugamani da bagno asciutti. Aiuteranno ad assorbire parte dell’umidità e ad accelerare il processo di asciugatura.

Un altro consiglio, se hai lavato un singolo oggetto a mano, mettilo nella centrifuga per insalata della cucina e fallo girare più volte per aiutarlo ad asciugare più velocemente. Questo rimuoverà più umidità senza torcere o strizzare eccessivamente, il che può danneggiare i tessuti e lasciare molte pieghe.

Usa il ghiaccio per eliminare le pieghe

Dimenticare di togliere i vestiti dall’asciugatrice porta inevitabilmente alla formazione di grinze. Cosa fare quando la camicia che volevate indossare oggi ne è piena e non avete il tempo di stirarla?

Toglietevi gli altri vestiti e gettate una manciata di cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice insieme alla camicia stropicciata. Centrifugare per almeno 10 minuti alla massima potenza.

Alla fine del ciclo, togliere immediatamente la camicia e appenderla. Lisciare il colletto, i polsini e le cuciture con le mani. Avete appena costruito la vostra asciugatrice a vapore. Il vapore creato dal ghiaccio sciolto rilassa le fibre e favorisce la scomparsa delle pieghe.

Lasciare indicazioni

Anche se la tua lavanderia è piccola, ha un centro messaggi integrato. Usa semplicemente pennarelli cancellabili per lavagna bianca per prendere appunti per te o per gli altri.

Quando assumi persone per aiutarti a fare il bucato, potrebbero non conoscere tutti i consigli che dai. Aiutali a evitare disastri lasciando note di ciò che può e non può essere messo nell’asciugatrice.

Per rimuovere i messaggi, basta usare una gomma da lavagna o un vecchio panno. Se rimangono ombre di inchiostro, pulire la finitura con un po’ di alcol isopropilico e un panno morbido. Per inchiostro ostinato, fare una pasta di bicarbonato di sodio e alcool e strofinare con un panno morbido.

Usa il balsamo per invertire un maglione rimpicciolito

A volte il disastro colpisce. Che sia stato un incidente o che qualcuno non sapesse che lana e asciugatrici non si mescolano, in qualche modo il tuo maglione preferito è finito nell’asciugatrice calda e ora è di una taglia (o due) troppo piccola.

Non c’è da preoccuparsi. Basta mescolare una soluzione di acqua fredda e balsamo per capelli e immergere il maglione rimpicciolito. Lasciare in ammollo per almeno 30 minuti. Il balsamo per capelli aiuterà a rilassare le fibre di lana in modo da poter riportare delicatamente il maglione alla sua forma originale.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago