Diete e Rimedi naturali

3 motivi per cui stai ingrassando con la tua dieta a base vegetale

Ti mostreremo i motivi per cui potresti aumentare di peso, nonostante segua una dieta a base vegetale. Tutti questi errori possono essere corretti.

È possibile che tu stia ingrassando nonostante consideri una dieta a base vegetale. Alcune persone iniziano una dieta di questo tipo con l’obiettivo di ridurre le dimensioni. Tuttavia, subiscono l’effetto opposto.

Questo fenomeno ha una spiegazione che commenteremo, in modo che in seguito potrai regolare lo schema e raggiungere così l’obiettivo.

Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che le diete a base vegetale non hanno dimostrato di essere migliori per la salute di un regime vario e flessibile. Necessitano infatti di integrazione per evitare deficit nutrizionali che possono condizionare il funzionamento della fisiologia. Ad esempio, è necessaria una fornitura extra di vitamina B12.

Questo è il motivo per cui si aumenta di peso con una dieta a base vegetale

Successivamente esporremo i motivi principali per cui stai ingrassando con una dieta a base vegetale. Il problema è causato da piccoli errori che si accumulano. Il motivo non è solo nel cibo, ma anche nelle abitudini di vita.

Consumi troppa energia

Partendo da una dieta a base vegetale si può generare anche un quadro ipercalorico che favorisce l’aumento di peso grasso. Ed è che se si consumano più calorie di quante se ne spendono quotidianamente, il tessuto adiposo sottocutaneo finirà per accumularsi. Per questo motivo, è consigliabile regolare il bilancio energetico.

Bisogna tener conto che molte volte questa classe di diete contiene nel suo spettro una moltitudine di salse per migliorare le caratteristiche organolettiche dei piatti. Questi condimenti sono a base di lipidi, quindi hanno un elevato apporto energetico.
Non solo le salse vanno consumate con moderazione, ma vanno evitate quelle di tipo industriale. Possono concentrarsi all’interno di acidi grassi di tipo trans, elementi che hanno dimostrato di favorire l’infiammazione e lo sviluppo di patologie metaboliche.

I piatti vegani possono essere ipercalorici, pur non incorporando alimenti di origine animale.

Includi molti elaborati

Gli alimenti trasformati che fungono da sostituti della carne sono spesso inclusi nella dieta a base vegetale. Questi non sono sempre di buona qualità. Possono fornire zuccheri e una serie di additivi artificiali che hanno un impatto negativo sul microbiota.

Infatti, il consumo regolare di zucchero porta all’insulino-resistenza, essendo questa una delle fasi che portano al diabete. Lo indica una ricerca pubblicata sulla rivista Critical Reviews in Clinical Laboratory Sciences. Quando questa condizione si sviluppa, diventa molto più difficile perdere peso.

Quando si tratta di garantire un buon apporto proteico, è preferibile combinare vari tipi di alimenti vegetali naturali e freschi piuttosto che ricorrere a sostituti della carne. Puoi trovarne di buona qualità, ma dovrai leggere attentamente le etichette.

Non alleni la forza

Modificare e ottimizzare la dieta è molto utile quando l’obiettivo è godere di un buono stato di salute e sperimentare miglioramenti in termini di composizione corporea. Comunque, questo non è abbastanza.

Bisogna mantenere una serie di abitudini nel tempo per ottenere risultati apprezzabili. La pratica dell’esercizio fisico è essenziale.

Bisogna infatti concentrarsi sul lavoro di forza muscolare, poiché questo aumenta il dispendio energetico a riposo. Lo certifica uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise.

Per molti anni si è speculato sulla possibilità di aumentare l’allenamento cardio per bruciare i grassi in modo efficiente. Tuttavia, attualmente c’è l’impegno a privilegiare la forza, anche in combinazione con qualche tipo di sforzo aerobico.

Se non alleni la tua forza sarà difficile raggiungere il tuo obiettivo di perdita di peso con la sola dieta.

Non trascurare i motivi per cui stai ingrassando con una dieta a base vegetale

Ci sono una serie di motivi per cui stai ingrassando, nonostante consideri una dieta a base vegetale. Tieni presente che il mantenimento di un buono stato di composizione corporea è decisivo.

Molte volte non basta solo con la dieta e l’esercizio fisico. Il problema potrebbe essere più complesso di quanto sembri. Ad esempio, le alterazioni del microbiota intestinale influenzano la digestione. Consulta un professionista della nutrizione se hai domande.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago