Consigli per la casa

15 usi del bicarbonato di sodio in casa che risolveranno più di un problema

Pulire i vetri, disinfettare il bagno, togliere il cattivo odore dalla tappezzeria o lucidare l’argento sono alcuni degli usi più diffusi del bicarbonato che si possono mettere in pratica nella propria casa.

Usare il bicarbonato di sodio è uno dei trucchi originali più efficaci per pulire e disinfettare la tua casa. Sicuramente conosci già alcuni dei suoi usi più frequenti, ma preparati a scoprirne altri. I mobili, il bagno, il forno a microonde, la tappezzeria o l’argento sono solo alcuni esempi di quanto puoi fare con esso.

Mettiti comodo e preparati a scoprire tutti i vantaggi di questo prodotto semplice, versatile e molto economico.

  • Quando decidi di provarlo, non dimenticare di proteggere bene le mani con i guanti.

Cosa si può pulire con il bicarbonato di sodio?

Beh, praticamente tutto. Naturalmente, non dimenticate di prendere una serie di precauzioni come indossare guanti e persino una maschera (ora non ci sono più scuse!).

Queste sono le cose che tendono ad essere pulite più spesso con il bicarbonato di sodio: forno, microonde, cappa aspirante, frigorifero, argento, oro, superfici diverse, pavimento, tappezzeria, tappeti e bidone della spazzatura. Nel caso di apparecchi elettrici, fare attenzione a leggere prima le loro istruzioni per la pulizia e la manutenzione.

Come pulire le superfici con il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è un modo semplice e veloce per pulire a fondo le superfici della cucina o del bagno. Cospargilo su una spugna leggermente umida e strofina la superficie interessata. Per renderlo impeccabile e lucente, devi sciacquarlo molto bene e asciugarlo accuratamente.

  • Per fare una pulizia più approfondita, mescola un po’ di bicarbonato di sodio con il detersivo per i piatti, applicalo su ciò che vuoi pulire e lascialo agire per circa 5 minuti. Quindi seguire i passaggi precedenti.

Come pulire l’argento con il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è il miglior alleato per rimuovere velocemente quel brutto strato nero che viene fuori sull’argento. Devi solo fare una pasta e applicarla con cura, soprattutto se i pezzi hanno intarsi o altri materiali.

  • Aggiungere l’acqua a poco a poco in ¼ di tazza di bicarbonato di sodio fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Applicalo direttamente sugli oggetti che vuoi pulire con l’aiuto di un panno morbido, insistendo sulle zone più difficili.
  • Se vedi che non è completamente pulito, lascia riposare il prodotto per qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida.
    Scopri qui tre trucchi facili e veloci per pulire l’argento.

Come pulire l’oro con il bicarbonato di sodio?

Le cose si sporcano tanto usandole quanto non facendole. I gioielli d’oro che non indossi meritano che te ne prenda cura in modo che rimangano belli. Sai come farlo?

  • Fare una pasta con un po’ di succo di limone e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Lascialo riposare e spazzolalo con uno spazzolino morbido. Risciacquare bene con acqua, insistendo sui rilievi o rientranze poiché il bicarbonato tende ad attaccarsi alle zone più impervie.
  • Se vuoi maggiori informazioni qui ci sono diversi metodi per pulire l’oro.

Come pulire i mobili da giardino con il bicarbonato di sodio?

I mobili da giardino o le piccole terrazze soffrono delle più diverse condizioni atmosferiche. Per dare loro una recensione e per mantenerli in buone condizioni, puoi pulirli con il risultato di mescolare ¼ di tazza di bicarbonato di sodio con ¼ di tazza di acqua tiepida. Sciogliere e utilizzare una spugna per accedere alle zone più difficili come il fondo delle sedie o il tavolo. Risciacquare e asciugare bene.

Come pulire il pavimento con il bicarbonato di sodio?

Altro utilizzo del bicarbonato è come detergente per pavimenti in ceramica (ma che non siano cerati) poiché rimuove lo sporco senza graffiare o lasciare segni.

  • Aggiungi ¼ di tazza di bicarbonato di sodio a un secchio di acqua tiepida e strofina il pavimento. Risciacquare e lasciare asciugare.

Come pulire i tappeti con il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è ideale per pulire tutto ciò che non può essere lavato con acqua, come la maggior parte dei tappeti. Inoltre, rimuoverai quell’odore sgradevole che accumulano.

  • È più facile di quanto sembri. Cospargere il bicarbonato sul tappeto e lasciarlo agire per almeno mezz’ora in modo che assorba sporco e cattivi odori. Termina passando l’aspirapolvere per lasciarlo impeccabile.

Come pulire la tappezzeria con il bicarbonato di sodio?

Rimpiangi di non aver acquistato un copridivano sfoderabile? Prova a pulirlo con il bicarbonato che, oltre a pulire, disinfetta ed elimina i cattivi odori dalla tappezzeria.

  • Cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie, prestando particolare attenzione alle cuciture e ad altre zone difficili da raggiungere. Lasciare agire minimo 30 minuti e rimuoverlo con l’aspirapolvere.

Come pulire il materasso con il bicarbonato di sodio?

Gli ambienti umidi e chiusi favoriscono lo sviluppo di funghi in camera da letto che, oltre a macchiare il muro, possono nuocere alla salute. Il materasso è una di quelle zone problematiche della camera da letto ed è per questo che devi essere estremamente igienico.

  • Cospargere. Per pulire il materasso, cospargilo di bicarbonato di sodio e lascialo agire per diverse ore. Questo è il modo migliore per testare la tua capacità di neutralizzare il sudore e altri odori.
  • Aspirare. Passate l’aspirapolvere per togliere il bicarbonato e lasciate passare ancora un po’ di tempo prima di rifare il letto, visto che il materasso ha bisogno di tempo per far evaporare tutta l’umidità accumulata.

Come pulire i contenitori con il bicarbonato di sodio?

Quando improvvisamente senti un cattivo odore in casa e ti chiedi da dove provenga quell’odore, la risposta è di solito nel cestino della spazzatura e del riciclaggio.

  • Cospargi il bicarbonato di sodio sul fondo del contenitore dove depositi la spazzatura o le cose da riciclare e assorbirà i cattivi odori.
  • Inoltre, devi lavarli periodicamente con sapone per i piatti e una spugnetta abrasiva. Troverai più comodo farlo nella vasca da bagno.

Come pulire i vetri con il bicarbonato di sodio?

Resisti alla pulizia dei cristalli? Mescolare in un recipiente mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato e 60 ml di aceto bianco.

  • Rimuovere e applicare sui cristalli con l’aiuto di una spugnetta morbida. Fallo con movimenti in una sola direzione per evitare la comparsa di segni. Allo stesso modo, quando pulisci i cristalli, fallo in un momento in cui il sole diretto non li colpisce.
  • Lasciare agire per 5 minuti e rimuovere con un panno in microfibra umido. Se necessario, fare più passaggi, scolando ogni pochino.

Come pulire il bagno con il bicarbonato di sodio?

Il bagno è il terreno fertile perfetto per tutti i germi del mondo. Ma non preoccuparti, il bicarbonato di sodio ti aiuterà in questa lotta.

  • Hai bisogno di 500 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e ½ tazza di aceto bianco. Mescolare per alcuni minuti fino a quando l’effetto effervescente non passa e si può iniziare il processo di pulizia. Applicare, risciacquare e asciugare.

Come pulire il frigorifero con il bicarbonato di sodio?

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che per noi è più difficile da pulire perché semplicemente ce ne dimentichiamo, dato che non si sporca come il piano cottura in vetroceramica o la cappa aspirante.

  • Pulisci il frigorifero e il congelatore dentro e fuori con un panno imbevuto di una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Sciacquare bene e asciugare meglio.
  • I cattivi odori non se ne vanno? Lascia un contenitore dentro il frigo con una manciata di bicarbonato e il gioco è fatto!

Come pulire il forno con il bicarbonato di sodio?

Per pulire il forno occorrono 90 g di bicarbonato di sodio (mezza tazza) e acqua tiepida. Non mettetela tutta in una volta, ma cominciate con due cucchiai e aggiungete come vedete. L’idea è che rimanga una pasta densa da poter applicare ai diversi componenti.

  • Togliere la teglia e la griglia dal forno. Pulire a secco l’interno con una spugnetta abrasiva per rimuovere i detriti.
  • Applicare la pasta all’interno con l’aiuto di un pennello senza toccare la resistenza o la griglia della ventola. Lasciare riposare per 12 ore.
  • Raschiare la pasta secca con una spugna e risciacquare con un panno, prestando particolare attenzione alle zone più difficili da raggiungere.

Come pulire il forno a microonde con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è il rimedio casalingo per eccellenza per eliminare tutti i tipi di sporco, anche lo sporco del microonde!

  • Metti tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungi acqua per creare una pasta. Applicalo all’interno del micro, lasciandolo agire per una decina di minuti. Infine, rimuoverlo con un panno umido, sciacquare e asciugare accuratamente.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago