Pulizia

15 trucchi infallibili per tenere in ordine la casa (e nessuno di questi è di Marie Kondo)

Vuoi avere la casa sempre in ordine velocemente e senza fatica? Ecco i nostri migliori consigli.

Se sei all’altezza del panino Marie Kondo e vuoi avere una casa armoniosa senza dover buttare via tutto o passare la giornata a riordinare, sei nel posto giusto. Con piccoli gesti come quelli che proponiamo nei nostri trucchi, in pochi minuti riuscirete a tenere a bada il disordine.

FARE IL LETTO

Anche se sei molto pigro, c’è un prima e un dopo aver preso l’abitudine di rifare il letto appena ti alzi. Qualcosa di semplice come raddrizzare le lenzuola può rendere una camera da letto ordinata o disordinata. E la scusa che è per la messa in onda non vale la pena. È stato dimostrato che bastano pochi minuti per aerare bene la stanza e le lenzuola. E in più, con i copripiumini di oggi, basta stenderli. Cosa ci vuole? Un minuto? Due al massimo?

  • Lascia il letto spalancato per prendere aria mentre fai la doccia o fai colazione, e dopo esserti vestito, raddrizzalo e, come per magia, la camera da letto sembra in ordine.

SCHERMO DOCCIA ASCIUTTO

La cosa di avere un detergente per vetri sotto la doccia sembra ossessiva per l’ordine. Ma al di là di questo pregiudizio, ciò che è stato dimostrato è che asciugare lo schermo dopo ogni utilizzo aiuta a risparmiare tempo durante la pulizia. Anche se può sembrare una contraddizione, investire un paio o tre minuti nel passare una spazzola per la pulizia dei vetri o un panno asciutto attraverso lo schermo dopo ogni doccia significa che non devi ammazzarti per rimuovere il calcare il giorno in cui decidi di pulirlo.

  • Puoi tenere la spazzola sotto la doccia o nascosta dietro il water. Un altro trucco è usare un vecchio asciugamano formato famiglia per asciugarlo in un lampo.

ASCIUGA IL RUBINETTO E LO SPECCHIO

L’altro accorgimento per mantenere il bagno in ordine e pulito quasi senza fatica è asciugare i rubinetti, lo specchio e mantenere pulite le superfici. Dopo aver fatto la doccia o aver lavato i piatti, strofina i rubinetti e lo specchio con un panno in microfibra, in modo che non si macchino. E tieni tutto ciò che hai usato nei cassetti o negli spazi corrispondenti. Come nei casi precedenti, non ci vogliono più di un paio o tre minuti per farlo.

  • Ad esempio tengo un panno in microfibra nel cassetto del lavello e lo cambio regolarmente almeno una volta alla settimana. Oppure puoi usare lo stesso asciugamano grande che hai usato per asciugarti sotto la doccia.

RACCOGLIERE GLI ASCIUGAMANI

Uno degli errori di pulizia e ordine che facciamo molto spesso è quello di lasciare gli asciugamani in giro, o ovunque, dopo aver fatto la doccia; qualcosa che dà una sensazione di disordine e, inoltre, può causare cattivi odori. Tieni presente che i vestiti bagnati possono essere una delle cause per cui la tua casa ha un odore strano.

  • Dopo ogni utilizzo, evita la fase intermedia di gettare l’asciugamano sul pavimento o altrove, per poi rimetterlo al suo posto. A meno che tu non abbia portasciugamani riscaldati che li asciughino, appendili dopo ogni utilizzo.

METTERE I VESTITI A LAVARE

Allo stesso modo, quando arrivi a casa o ti cambi i vestiti, risparmia un passo. Non lasciare vestiti sporchi su un appendiabiti da bagno, una sedia della camera da letto o direttamente sul pavimento. Prendilo non appena lo togli e portalo nel cesto della biancheria o mettilo in lavatrice.

  • Se non hai spazio per avere un cesto della biancheria sporca, come me, puoi avere una maxi borsa dietro la porta della camera da letto, del bagno o della cucina. Oltre a occupare poco spazio, a seconda della borsa che scegli, è anche bella da vedere.

PIEGARE I VESTITI DIRETTAMENTE

È anche molto comune raccogliere i vestiti puliti dallo stendibiancheria o dall’asciugatrice e impilarli per piegarli in seguito, con cui abbiamo ancora una volta un doppio compito e un fuoco visivo di disordine.

  • Nel mio caso, siccome faccio il possibile per evitare di stirare, appendo i vestiti in modo che siano già ben stesi o addirittura con delle grucce. E proprio mentre le tiro fuori dallo stendibiancheria, le piego una ad una, e le porto subito al loro posto per finire di assestarsi e stirare con la forza di gravità.

METTI VIA LE SCARPE

Le scarpe sono un altro dei punti di disordine più problematici, ma anche uno dei più facili da risolvere. Invece di accumularli all’ingresso o ai piedi del letto, assegna loro un posto specifico e appena arrivi a casa, riponi al suo posto il paio che indossavi. Cos’è più facile, salvare un paio di scarpe o miliardi?

  • Se non hai spazio per una scarpiera, puoi posizionare un mobile stretto nell’ingresso, in un angolo o in un corridoio.

METTERE VIA I VESTITI

Con i vestiti che ti togli e che non devi andare a lavare, lo stesso. Non lasciarlo sdraiato da nessuna parte perché sei pigro per portarlo nell’armadio o nell’appendiabiti.

  • Ti costa quasi lo stesso sforzo toglierlo e appenderlo a una gruccia nell’armadio che lasciarlo comunque su una sedia e poi finire per portarlo nell’armadio. In questo modo si risparmia un passaggio intermedio e la casa appare più ordinata.

MANTIENI PULITO IL CONTATORE

Sembra ovvio, ma la maggior parte delle persone accumula cose sul bancone e poi lo trova così difficile da lasciare il compito di riordinarlo per dopo.

  • Per evitare che le cose si accumulino, ho una regola nella mia cucina: le cose che uso saltuariamente non possono toccare il bancone. Mi spiego: se devo fare il riso, ad esempio, lo prendo dalla pentola, metto la quantità che mi serve direttamente nel colino dove lo vado a pulire o nella pentola dove lo cuocio, e l’ho rimesso nell’armadio senza lasciare la bottiglia sul bancone in nessun momento. Quindi, cosa uso, cosa tengo e il piano di lavoro rimane pulito e ordinato.

PULISCI LA TAVOLA DOPO AVER MANGIATO

I tavoli della sala da pranzo sono un altro punto nero del disordine. Anche se il dopo pasto si allunga, appena ti alzi da tavola, raccogli le tue cose. Non fare la tipica prima pausa sul divano e riprenderai dopo. Quindi ti renderà ancora più pigro e correrai il rischio di accumulare più cose.

  • Per facilitare il lavoro, una buona idea è avere a portata di mano un carrello ausiliario. Quindi ottieni tutto in una volta.

LAVARE SUBITO I PIATTI

Cosa preferisci: lavare quattro piatti e qualche bicchiere o tutte le stoviglie? Se non lavi i piatti subito dopo averli raccolti, corri il rischio che lo sporco rimanga incrostato e accumulerai quello degli altri pasti per pigrizia per metterti al lavoro.

  • Non appena sparecchi il tavolo, rimuovi tutti i residui di cibo e mettilo in lavastoviglie o lavalo. Questo renderà le cose molto più facili per te e manterrai la cucina in ordine quasi senza sforzo.

PULIRE I FORNELLI

Come nel caso delle stoviglie, prima si puliscono i fornelli o il piano cottura, più facile sarà l’operazione. Più passa il tempo e più lo sporco si accumula, maggiore è la difficoltà e la sensazione di disordine e minore è la voglia di farlo.

  • Per i piani cottura in vetroceramica e ad induzione è sufficiente passare una carta da cucina con un prodotto specifico. Ma se le macchie sono già asciutte, strofinale con un cubetto di ghiaccio e poi passa il raschietto per finire di rimuoverle.

SALVARE L’ACQUISTO

Un’altra fonte comune di disordine è lasciare la spesa ovunque e riporla in un secondo momento.

  • Come nel caso del piano di lavoro, puoi creare una regola secondo cui tutto ciò che esce da una borsa deve andare al suo posto. Niente da lasciare finché non hai voglia di riporlo nella terra di nessuno (come il piano di lavoro, il pavimento della cucina, la parte superiore del frigorifero).

LIBERA L’AREA DI LAVORO

Se devi telelavorare o avere un angolo di lavoro a casa, alla fine della giornata fai una revisione e lascia perdere. Con cinque minuti ne avrai abbastanza e quindi non ci sarà accumulo di carte, cancelleria e altre cose che danno una sensazione di disordine.

  • Un trucco per tenere tutto in ordine è quello di avere un cassetto con le rotelle accanto a questa zona, ad esempio, dove poter riporre tutte le tue cose invece di averle in vista. Un’altra opzione, se lavori al tavolo della sala da pranzo e non vuoi elementi da ufficio, è camuffare lo spazio in cui tieni le cose. COME? Optando per un pouf o una panca con contenitore, un tavolo pieghevole con cassetti.

SISTEMARE IL DIVANO

Esattamente come rifare il letto, risistemare i cuscini del divano, sistemare bene i plaid o le coperte ausiliarie, e lasciare libero il tavolino non costa quasi nulla e dà un senso di ordine. Ed è uno dei trucchi per fare le pulizie di casa settimanali in soli 45 minuti.

  • Prima di andare a dormire, dai un’occhiata alla zona divano. Ti basteranno pochi minuti e, quando ti alzerai, troverai la casa in ordine per iniziare la giornata con il piede giusto.
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Irene Milito

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Irene Milito

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