x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

280g Riso Carnaroli
1 Scalogno
50g Burro
200g Polpa di zucca
2 Arance
100ml Vino bianco
1,2 litro Brodo vegetale
Sale
Timo
Pepe
Risotto all’arancia

Risotto all’arancia

Cuisine:
  • 50 minuti
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Questo cereale si può preparare in tanti modi, ma sicuramente il risotto è il piatto più amato e versatile: gli si può dare un sapore speciale, semplicemente usando ingredienti di stagione.

Steps

1
Done

Tagliate la zucca a cubetti e tritate finemente lo scalogno. Spremete un'arancia e mettete da parte il succo, sbucciate l'altra e tenete da parte 6 spicchi. Mettete sul fuoco una casseruola con 30 gr di burro, lo scalogno tritato e appassitelo a fuoco lento. Unite la zucca tagliata e rosolatela 5 minuti, girandola di tanto in tanto. Aggiungete il riso nella casseruola e tostatelo 2 minuti. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il succo di arancia, quando il vino è sfumato del tutto, e cuocete a fiamma bassa 5 minuti, salate e pepate.

2
Done

Unite un mestolo di brodo vegetale ben caldo, mescolate delicatamente e continuate la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il risotto si assorbe. Aggiungete gli spicchi di arancia a metà cottura. Cuocete il risotto 18 minuti. Mantecate con il burro avanzato, mescolando, e servite il risotto caldo, guarnito con il timo. Se preferite potete completare con i semi di zucca e frutta secca sminuzzata.

Irene Milito

previous
Risotto con carciofi
next
Pasta al forno con funghi
previous
Risotto con carciofi
next
Pasta al forno con funghi

Add Your Comment