x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 Pollo pulito
1 Nodino di salsiccia
1 Fetta di pane raffermo
50 gr Funghi porcini
1 Foglio di alloro
3 Rametti di timo
2 Spicchi d'aglio
1 Cipolla tritata
q.b. Brodo di carne
Sale
Pepe nero
Olio evo
500 gr Patate a pasta farinosa Per il puré
50 gr Burro
100 ml Latte intero bollente
40 gr Parmigiano grattugiato
1 pizzico Noce moscata

Nutritional information

663
Calorie
33.8 g
Grasso
13.7 g
Carboidrati
72.2 g
Proteine
211 mg
Colesterolo
710 mg
Sodio
Pollo farcito arrosto

Pollo farcito arrosto

Cuisine:
  • 1 ora e 25 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Questa ricetta è la stessa ricetta che in America si usa realizzare per il Giorno del Ringraziamento. In Italia non sempre si trova il tacchino come in America e siamo soliti usare il pollo il ripieno. In Italia si usa cucinarlo per il giorno di Natale, si chiama anche cappone ripieno. La ricetta è simile a quella Americana.

 

Steps

1
Done

Step 1

Rosolare in 3 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato con la metà della cipolla tritata, aggiungete i funghi, sale, pepe e cuoceteli per 15-20 minuti. Quando saranno cotti, frullateli ottenendo un paté, poi aromatizzatelo con il timo.

2
Done

Step 2

Sollevate la pelle dal petto e spalmate la carne con il paté. A parte rosolate in olio la cipolla rimasta con 1 foglia di alloro, unite un goccio di brodo e appassitela; nel frattempo sbriciolate il pane raffermo. Eliminate l'alloro e aggiungete il pane sbriciolato. Lasciate insaporire prima di allontanare dal calore e impastate tutto con la salsiccia sgranata. Diluite con un goccio di brodo.

3
Done

Step 3

Farcite il pollo con la salsiccia e richiudetela bene con 2 stecchini. Pennellate tutta la superficie con olio e pepe nero, salatelo e infornatelo a 190°C per 60/70 minuti.

4
Done

Step 4

Ogni tanto irrorate il pollo con il fondo di cottura. Purè lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele e sbucciatele calde. Passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una casseruola, quindi ponetela sul fuoco. Aggiungete il burro, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Quando il burro sarà amalgamato alla purea, unite a filo il latte bollente, sempre mescolando il purè. Salate e aromatizzate con la noce moscata. Quando il purè giungerà a bollore, allontanate dal calore mescolando, insaporitelo con il formaggio. Servite il pollo con il purè di patate decorato con una manciata di pepe nero.

Irene Milito

previous
Melanzane cinesi saltate
next
Alici fritte
previous
Melanzane cinesi saltate
next
Alici fritte

Add Your Comment