x
0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
6 Melanzane rotonde nere
200 g Passata di pomodoro
q.b. Misto per soffritto
2 Uovo Per l'impasto
400 g Carne macinata
100 g Formaggio grattugiato
q.b Prezzemolo
Sale
Olio
Polpa di melanzana
q.b. Mollica di pane
Melanzane ripiene alla calabrese o milungiane chine

Melanzane ripiene alla calabrese o milungiane chine

Cuisine:
  • 70 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Volete cucinare un piatto calabrese per pranzo o per cena? Le melanzane ripiene alla calabrese o milungiane chine sono una piatto diverso dal solito. E’ una ricetta facile da preparare. La realizzazione di questa ricetta nasce dalla collaborazione con la De’Longhi, la quale mi ha omaggiato del forno PLM 9 XLX. Il forno ha una cavità spaziosa di 72 litri. Possiede la funzione pizza, che raggiunge la temperatura di 300°C. Inoltre ha la funzione speciale la lievitazione a 40°C, in meno di un’ora la pasta per la pizza è pronta.. Si può cucinare in modalità Slow Cooking, grazie alla funzione di mantenimento della temperatura di 100°C. Ha una funzione termoventilata 3D PLUS. Inoltre insieme al forno mi hanno omaggiato anche degli accessori: pizza stone, piatto dolci, grazie al quale non occorre mettere né olio e né burro per cuocere sia dolci che salati, guide telescopiche, 2 griglie, leccarda, una paletta in legno per pizza. Il forno è facile da pulire.

 

Steps

1
Done

Step 1

Per prima cosa mettiamo a fare il sugo, che ci servirà per condire le nostre melanzane. In una padella mettiamo: uno spicchio d'aglio, il misto per soffritto, la passata di pomodoro e lasciamo andare, finché non assume la consistenza desiderata. Non deve essere né troppo liquido ne troppo denso, ma il giusto.

2
Done

Step 2

A parte prendiamo le melanzane e le scaviamo. Le adagiamo in una casseruola con abbondante acqua e le mettiamo a bollire. Ci vogliono circa una 20 di minuti.

3
Done

Step 3

Quando le melanzane risultano morbide, scoliamole, e lasciamole raffreddare. Prendiamo una padella dove metteremo l'olio evo e uno spicchio d'aglio, lasciamo soffriggere il tutto e aggiungiamo la polpa di melanzana precedentemente bollita. La passiamo in padella cosicché si asciuga dall'acqua in eccesso e diventa una poltiglia, che ci servirò poi nell'impasto per le melanzane.

4
Done

Step 4

A parte realizziamo il ripieno delle melanzane: prendiamo un recipiente capiente dove aggiungiamo: la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, la mollica di pane, il prezzemolo e chi lo preferisce l'aglio a pezzetti, impastiamo il tutto. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

5
Done

Step 5

Prendiamo una pirofila: dove aggiungeremo la passata di pomodoro, le melanzane ripiene e sopra di nuovo un cucchiaio di passata di pomodoro per ogni melanzana. Mettiamo in forno precedentemente preriscaldato per 30-40 minuti a 180°C. Una volta cotte possiamo o servirle direttamente in una pirofila oppure su un piatto da portata. Sono ottime anche il giorno dopo.

Irene Milito

previous
Mousse fredda al pistacchio e yogurt greco
next
Involtini di melanzane con formaggio filante
previous
Mousse fredda al pistacchio e yogurt greco
next
Involtini di melanzane con formaggio filante

Add Your Comment