Consigli per la casa

Il trucco perfetto per lasciare i cristalli scintillanti con poco sforzo

Rimuovi lo sporco da finestre, specchi e vetri della tua casa nel modo più semplice ed efficace.

Anche se d’estate di solito non piove molto, la polvere accumulata nell’ambiente sporca i vetri delle nostre finestre e questo aumenta la sensazione che la casa non sia pulita come vorremmo. Inoltre, non so se pulire i vetri sia la cosa più divertente del mondo. In effetti, ci sono molti che odiano questo compito e non sanno come affrontarlo in modo rapido e semplice. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli e trucchi per pulire i vetri delle finestre , le pareti di vetro, le porte di vetro o gli specchi per mantenerli puliti. Come i flussi d’oro!

Iniziare con le cornici

Prima di iniziare a pulire il vetro stesso, dobbiamo prima iniziare con i telai di finestre, porte o specchi. Se non lo pulisci all’inizio, è facile che quando vai a farlo, macchi i cristalli che hai già pulito.

A seconda del tipo di materiale del telaio, dovrà essere pulito in modo diverso. Pertanto, i telai in alluminio possono essere puliti con acqua calda e detergente. Se invece le cornici sono in legno, meglio usare un prodotto specifico che non lo rovini.

Usa prodotti specifici

Per pulire correttamente i vetri, è sempre una buona opzione optare per prodotti specifici che puoi acquistare in diversi negozi e supermercati. Puoi farlo utilizzando un panno o una spugna per stendere il prodotto e strofinare delicatamente, facendo attenzione a non graffiare il vetro, in modo che fuoriesca lo sporco e la polvere che i cristalli raccolgono. Si consiglia di eseguire movimenti avvolgenti.

Per le finestre più sporche

Se i vetri che vogliamo pulire sono molto sporchi, possiamo fare un ulteriore passo avanti e realizzare noi stessi una potente miscela composta da acqua, ammoniaca e lavastoviglie. Con esso puliremo i cristalli uno per uno e poi risciacqueremo con un panno umido in acqua pulita.

Se non sono ancora uscite tutte le macchie, possiamo utilizzare un raschietto in gomma per finire di rimuovere il grasso e lo sporco più ostinato. Una volta lasciati puliti i cristalli, ci prepariamo ad asciugarli con un panno morbido che non lasci pelucchi. Se non disponiamo di un panno con queste caratteristiche, un buon sostituto può essere la carta da cucina.

Vale la pena ricordare che durante la pulizia dei vetri alcune persone, solitamente poco esperte, commettono l’errore di partire dal basso verso l’alto. Questo fa sì che quando abbiamo già pulito il fondo, le gocce dall’alto lo sporchino di nuovo.

Alcol denaturato

Se il vetro non è molto sporco e presenta solo qualche impronta digitale, possiamo scegliere di utilizzare una miscela di alcool con acqua per rimuoverle. Così, questi marchi così comuni nelle case con bambini avranno i giorni contati.

Lava gli stracci per la pulizia

Una volta terminato il lavoro, è il momento di raccogliere e pulire i nostri strumenti di lavoro. Si consiglia di lavare gli stracci in modo corretto. Ciò implica che non vengano lavati con il resto dei vestiti in lavatrice, poiché questo sapone è troppo abrasivo per gli stracci. Pertanto, è preferibile pulirli con un detergente neutro e senza ammorbidente. Possiamo anche usare aceto e acqua calda per renderli perfetti per il riutilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago