Consigli per la casa

Come imparare ad impiattare come un professionista?

L’impiattamento cerca di trasformare il cibo in un’opera d’arte. Scopri come presentare i tuoi piatti come un professionista.

Il cibo, prima di deliziare il palato, cattura l’attenzione della vista e dell’olfatto . Pertanto, non fa male imparare a placcare come un professionista. Questa abilità ti permetterà di viziare la tua famiglia, sorprendere i tuoi ospiti e aggiungere talenti al tuo curriculum culinario.

Senza dubbio, alla maggior parte di noi piace la bellezza e non potremmo mangiare qualcosa che non ha un bell’aspetto. Cucinare a casa è la scusa perfetta per esercitarsi nell’impiattare fino a sviluppare le capacità di un esperto.

7 consigli per impiattare come un professionista, senza essere un professionista

Prima di portare in tavola le prelibatezze, fermatevi! È ora di stupire con la presentazione del cibo.
Tieni presente che in un piatto creativo concorrono diversi fattori visibili, come l’accostamento dei colori, la disposizione degli elementi, le loro dimensioni e l’aspetto croccante. Dopotutto, un piatto attraente è più appetitoso.

Usa piatti bianchi

Il piatto funge da tela quando il cibo viene impiattato. Per questo il colore per eccellenza per mettere in risalto l’intera composizione è il bianco.

La forma dei piatti, tondi o quadrati, dipenderà dai vostri gusti. Cerca di fare in modo che abbiano buone finiture. In questo modo garantisci che non tolgono nulla alla bellezza del creato.

Le stoviglie scure potrebbero non far brillare le tue preparazioni, poiché il colore non contrasta con il cibo.

Scegliete la semplicità

A volte, meno è meglio. In questo caso vale la premessa.

Non iniziare a creare forme complesse; di più, se ti stai dilettando nell’argomento. Forse basta mettere il riso negli stampini, giocare con il taglio e la disposizione della carne. Aggiungi i colori di una ricca insalata.

Risalta un alimento

Ottima idea! Questo alimento può essere il riso, se incorpora le proteine stesse; per esempio il riso con i calamari , con il pollo o con la carne a pezzi.

Ma se decidi di cuocere le proteine a parte, risalta con un bel taglio, un condimento ricco e magari qualche rametto verde. La verità è che questa decisione dipenderà da cosa cucini; in alcune occasioni la stella è un vegetale.

Diventa creativo con colori e trame

Un buon impiattamento si traduce in arte commestibile, quindi non dovresti trascurare i colori e le trame che il cibo ti offre. Applica tecniche culinarie per esaltare i colori, come interrompere il processo di cottura per lasciare una pasta al dente.

Immergere i broccoli in una ciotola con ghiaccio per 2 minuti. Dopo averli cotti, questo dà loro lucentezza e conferisce loro una consistenza croccante.

Quindi, dopo aver evidenziato uno dei cibi che intendi servire, concediti di esplorare con il resto degli ingredienti per creare una buona esperienza culinaria. L’impiattamento è la prima dimostrazione che si dà affinché non ci siano dubbi che questo alimento abbia ricevuto un trattamento speciale.

Fai attenzione alla quantità

Fai attenzione alla quantità di cibo che servi . Non si tratta di riempire il piatto o lasciare i commensali insoddisfatti.

Cerca di servire le porzioni necessarie per soddisfare. Ma nel caso in cui qualcuno abbia spazio per altro, lascia aperto il divario.

Trovare la misura esatta potrebbe essere impossibile.

Pertanto, è sempre meglio cucinare un po’ di più, tenendo conto del numero di adulti, siano essi uomini o donne, e se ci sono bambini. Fermo restando quanto sopra, non dimenticare che se lavori in un ristorante, l’impiattamento dovrebbe essere più curato, con porzioni più piccole.

Nei ristoranti le regole cambiano un po’ e si impongono gli stili di ogni locale.

Il tuo menu deve offrire pasti equilibrati

Il menù che offrite deve garantire equilibrio. In questo senso, in un buon piatto devono esserci le proteine, un po’ di carboidrati e le verdure. Ci sono stili di insalate che servono a rinfrescare il palato dopo aver mangiato una crema o uno spezzatino.

Presta attenzione ai dettagli

Dopo che il cibo è stato servito, l’osservazione diventa rilevante. Verifica che tutto sia in ordine, cioè che la piastra sia pulita.

Altrimenti, prendi un panno pulito, speciale per questo compito. Preparati a pulire le briciole e le fuoriuscite di salsa che non fanno parte della decorazione dell’impiattamento.

Impiattare come un professionista è possibile

Divertirsi con quello che si fa è la chiave per assicurarsi il successo, o almeno divertirsi. E la cucina non sfugge a questa teoria.

Quando inizi la gastronomia creativa, non dimenticare che hai a disposizione molti elementi utili, come salse, condimenti in polvere, erbe e fiori. Questi, oltre ad esaltare il sapore del piatto, possono aiutarti ad esaltarne la bellezza se sai come incorporarli.

Hai bisogno di ispirazione per placcare come un professionista? Controlla internet. Prova a vedere qualche tutorial sull’argomento, ce ne sono molti.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago